libri
opere
scritti
viaggi
ricette
amici
blog
contatti
 
 

SPAGHETTI DI MEZZANOTTE



illustrazioni di Staino Sergio

Gli spaghetti sono un mondo, una storia, un paese (anzi, parecchi paesi). Come tutte le grandi invenzioni, gli spaghetti hanno molti padri e molte madri. Preparare un piatto di spaghetti è una cosa molto semplice e insieme sempre stupefacente, perché non c'è praticamente limite alla varietà di sughi che si possono inventare per accompagnarli. Lo chef Claudio Nobbio, con le sue specialità culinarie, e il vignettista Sergio Staino, con le sue illustrazioni originali a colori, presentano questo spiritoso libro di spaghetti a due, per uomo e donna, in modo che chi cucina riesca a sedurre stando ai fornelli, anche in una cena romantica di mezzanotte. E indicano quali spaghetti usare, come condirli e cosa bere per accompagnarli al meglio.


Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it



LA SPOSA DI DOLCEACQUA




1364 dolceacqua: una giovane sposa si ribella alla volontà del signorotto locale di far valere lo ius primae noctis.


Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it




IL TROMBETTIERE DI APRICALE



Il romanzo di Nobbio narra una delle figure più celebri del passato del piccolo borgo ligure, ricucendo con la fantasia le trame di una romantica avventura. "Quando Giovanni Battista Martini partì alla volta dell'America nel 1865, mettendo tra sé e la sua vita precedente un oceano intero, mai avrebbe potuto immaginare quale sorprendente sorte ci fosse in serbo per lui. Secondo quanto risulta dagli archivi comunali, era nato ad Apricale il 16 marzo 1841, da Giacomo e Giovanna Barberis, e nel 1860 aveva preso in moglie Caterina Rossi Craveta, che nel luglio dell'anno successivo gli aveva dato un figlio, Leonida. Le cose tra i due, però, non dovevano andare molto bene, dal momento che nei registri della popolazione residente, compilati dal 1865 in avanti, i coniugi Martini risultano 'separati': la moglie ed il bambino sono registrati presso i nonni materni, mentre, riguardo a Giovanni, un'annotazione lo segnala come 'trasferito in America'. Da allora Giovanni Martini di Apricale scomparve, lasciando il posto a John Martin, un nome il cui destino si sarebbe compiuto il 25 giugno 1876, entrando nella storia come il 'trombettiere del generale Custer', l'unico superstite della battaglia di Little Big Horn, durante la quale il Settimo cavalleria fu sterminato dagli indiani Sioux e Cheyenne guidati da Toro Seduto e Cavallo Pazzo".


Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it




CUCINA SICILIANA INSOLITA




Quanti amano la buona cucina, la Sicilia, il bello stile e la dolce aria di casa debbono essere grati a Claudio Nobbio per il suo ricettario. Le sue proposte possono interessare tutti: accanto a piatti ricchi e complicati ce ne sono altri ispirati alla massima semplicità; il ventaglio delle minestre si armonizza con la girandola dei secondi e dei terzi piatti; le materie prime, gli aromi, le droghe, le forme esprimono ed interpretano i segreti gaudiosi dell'isola, la sua civiltà, il coacervo dei popoli e delle razze che lungo i secoli vi hanno lasciato immagini, gusti e segni.


Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it




LA CONTESSA DI APRICALE

La Contessa d'Apricale

Una storia ligure d’amori e di intrighi nell’Europa della Belle Epoque
Fratelli Frilli Editore






LA CUCINA DEL VENETO

La Cucina del Veneto

Una raccolta di ricette tipiche del Veneto, dall'esecuzione estremamente semplice, all'insegna della regola aurea che dovrebbe ispirare ogni buon ristorante: far da mangiare pochi piatti, ma fatti bene. Come diceva Angelo Beolco detto il Ruzante, citato nella prefazione dagli autori, "la cucina veneta ha la prerogativa di accontentare il signore e il popolano".

Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it



IL CORSARO DI VENTIMIGLIA


La Cucina del Veneto

Il volume, di grande formato e con copertina rigida, presenta il testo di "Il Corsaro di Ventimiglia e la sua famiglia" di Claudio Nobbio. A questo si aggiunge la riduzione scenica per voci recitanti e banda di paese di David Riondino. Le illustrazioni sono firmate da Emanuele Luzzati.

Disponibile in libreria e dal sito www.libreriauniversitaria.it






IL MANAGEMENT DEL TITANIC

Il management del Titanic

Di Henri Lang e Claudio Nobbio
www.tecnichenuove.it





MANUALE DELLE ATTIVITA' ALBERGHIERE


La Cucina del Veneto

Tutti i professionisti del mondo dell'ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evoluzione: da una semplice attività commerciale a un'attività industriale, che deve anche comunicare alla sua clientela, sempre più differenziata, la propria offerta. Questo libro spiega che cosa si deve fare per soddisfare il cliente, e chi lo deve fare. Quindi hòtellerie come accoglienza e servizio. Ma anche numeri, relazioni interne, responsabilità e risultati, che dipendono direttamente dalla gestione. Le attività lavorative e organizzative che si svolgono all'interno di un albergo, così come le figure professionali che vi attendono, sono analizzate nei capitoli di questo testo, raggruppati in quattro macroargomenti: regole di accoglienza, marketing, amministrazione e gestione, normativa vigente.

Disponibile in libreria e dal sito www.tlibri.com






VENEZIA EMOTIONS



Prefazione di Enzo di Martino e un’intervista a Elton John.
Immagini di Venezia, decoupages e citazioni di famosi visitatori della città d’acqua
Editgraf Venezia
Possibilità di ricevere sia il libro che litografie delle immagini veneziane.
www.editgraf-ve.it





BUCARE LA LUNA

bucare la luna

Una storia fiorentina d’amore e di droga
www.polistampa.com